Filmauro - Aurelio De Laurentiis

Filmauro

Filmauro è una delle più importanti società cinematografiche italiane. E’ stata fondata nel 1975 da Aurelio De Laurentiis con il padre Luigi ed è diventa ben presto una vera major dell’entertainment: è presente nella produzione nazionale e internazionale di film, nella distribuzione, nell'esercizio cinematografico e nell'home-video.

 

Dall’anno della sua costituzione ha prodotto e distribuito oltre 400 film diretti dai più grandi maestri del cinema italiano e dai maggiori registi di fama mondiale: tra essi Mario Monicelli, Woody Allen, Ettore Scola, Pedro Almodóvar, Pupi Avati, David Lynch, Joel ed Ethan Coen, Roberto Benigni, Ridley Scott, Roman Polanski, Carlo Verdone, Blake Edwards, Luc Besson, Robert Altman, Abel Ferrara, David Cronenberg, Francis Veber. Ha inoltre lavorato con attori leggendari come Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Jack Lemmon. Tra i titoli inclusi nel listino Filmauro figurano capolavori come UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO di Mario Monicelli, VELLUTO BLU e CUORE SELVAGGIO di David Lynch, MACCHERONI di Ettore Scola, TACCHI A SPILLO di Almodóvar, JAMON JAMON di Bigas Luna, BARTON FINK di Ethan e Joel Coen, LEON di Luc Besson, CRASH di Paul Haggis (vincitore del Premio Oscar per il miglior film, la miglior sceneggiatura e il miglior montaggio), IL CACCIATORE DI AQUILONI di Marc Forster (tratto dal bestseller di Khaled Hosseini), i cult francesi LA CENA DEI CRETINI e L’APPARENZA INGANNA di Francis Veber e i campioni d’incasso italiani IL MOSTRO di Roberto Benigni, MANUALE D’AMORE, MANUALE D’AMORE 2 e MANUALE D’AMORE 3 di Giovanni Veronesi, IL MIO MIGLIOR NEMICO di Carlo Verdone. La società ha partecipato e partecipa inoltre alla coproduzione di film francesi (STA ZITTO, NON ROMPERE di Francis Veber e I FIUMI DI PORPORA 2 con Jean Reno) e ha coprodotto con Jon Avnet, finanziandolo totalmente, SKY CAPTAIN AND THE WORLD OF TOMORROW con i divi Gwyneth Paltrow, Jude Law e Angelina Jolie. Tra i film più recenti distribuiti da Filmauro si ricordano THE BLAIR WITCH PROJECT di Daniel Myrick e Eduardo Sanchez, CAPTIVITY di Roland Joffe, PARANORMAL ACTIVITY di Oren Peli, ATTACK THE BLOCK di Joe Cornish, DISCONNECT di Henry-Alex Rubin.

 

Filmauro è produttrice anche di serie di film che si sono rivelati autentici “blockbuster” e da 30 anni si classificano ai vertici del box office. Tra questi la saga “cult” di AMICI MIEI e il ciclo delle “commedie di Natale”. Si tratta di film che hanno conquistato milioni di spettatori al cinema, altissimi ascolti televisivi e formidabili risultati in home-video. I più recenti sono NATALE SUL NILO, numero uno assoluto al box office del 2002; NATALE IN INDIA e CHRISTMAS IN LOVE, campioni d’incassi 2003 e 2004; NATALE A MIAMI, che ha realizzato l’incasso più alto del 2005 e superato anche “King Kong”, “Harry Potter” e “Madagascar; NATALE A NEW YORK, campione di incassi nel 2006; NATALE IN CROCIERA, primo in classifica al botteghino della stagione cinematografica 2007/2008; NATALE A RIO, il film più visto del 2008; NATALE A BEVERLY HILLS, campione d’incassi italiano del 2009; NATALE IN SUDAFRICA grande successo del 2010 e il film molto apprezzato da critica e pubblico del 2011 VACANZE DI NATALE A CORTINA diretto da Neri Parenti e interpretato, tra gli altri, da Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis e Dario Bandiera. Per il 2012 Filmauro ha rinnovato la formula collaudata in 30 anni di successi e ha prodotto il movie movie COLPI DI FULMINE, diretto da Neri Parenti e interpretato da Christian De Sica, Luisa Ranieri, Anna Foglietta, Lillo e Greg. La commedia è stata campione di incassi delle vacanze di Natale del 2012, battendo anche “Lo Hobbit”. Per il Natale 2013, Filmauro ha preparato COLPI DI FORTUNA, diretto da Neri Parenti e interpretato da Christian De Sica, Lillo e Greg, Luca e Paolo, Freancesco Mandelli.

 

Tra le produzioni più recenti si annoverano MANUALE D’AMORE del 2005 (David di Donatello a Margherita Buy e Carlo Verdone); IL MIO MIGLIOR NEMICO di Carlo Verdone, terzo incasso assoluto del 2006; MANUALE D’AMORE 2 – CAPITOLI SUCCESSIVI, primo incasso nel week-end di apertura della storia dei film italiani dopo “Pinocchio” di Roberto Benigni; GRANDE GROSSO E… VERDONE di e con Carlo Verdone; ITALIANS di Giovanni Veronesi, con Carlo Verdone, Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio; GENITORI & FIGLI: AGITARE BENE PRIMA DELL’USO di Giovanni Veronesi, con Silvio Orlando, Michele Placido, Luciana Littizzetto, Margherita Buy; MANUALE D’AMORE 3 di Giovanni Veronesi con Carlo Verdone, Robert De Niro, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Michele Placido; AMICI MIEI – COME TUTTO EBBE INIZIO di Neri Parenti con Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel e Massimo Ghini; POSTI IN PIEDI IN PARADISO, l’ultima commedia scritta e diretta da Carlo Verdone, con Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti e lo stesso Carlo Verdone; IL TERZO TEMPO, opera prima di Enrico Maria Artale con Lorenzo Richelmy, Margherita Laterza, Stefano Cassetti, Stefania Rocca. Il film più recente prodotto da Filmauro è la nuova commedia diretta e interpretata da Carlo Verdone SOTTO UNA BUONA STELLA, con Paola Cortellesi, Lorenzo Richelmy e Tea Falco, in sala dal 13 febbraio 2014.

 

Nel catalogo Filmauro compaiono grandi titoli del cinema italiano e internazionale. Nel campo della distribuzione si annoverano anche il film che segna il ritorno sul grande schermo di Arnold Schwarzenegger, THE LAST STAND – L’ULTIMA SFIDA, prima opera hollywoodiana dell’apprezzato cineasta coreano Kim Jee-woon (già regista di IL BUONO IL MATTO IL CATTIVO); a gennaio 2014 esce il film acclamato al Festival di Toronto 2012 DISCONNECT di Henry-Alex Rubin, con Paula Patton, Alexander Skarsgaard, Hope Davis, Andrea Riseborough.

 

(Febbraio 2014)