Skip to main content

About us

Filmauro è stata fondata nel 1975 da Aurelio De Laurentiis con il padre Luigi.

Nata come società di produzione e distribuzione cinematografica  è diventata ben presto una vera protagonista dell’Entertainment a 360°.

Filmauro ha prodotto oltre 400 film diretti dai più grandi Maestri del Cinema italiano tra i quali: Pupi Avati, Roberto Benigni, Mario Monicelli, Ettore Scola, Giovanni Veronesi, Carlo Verdone, interpretati da Attori leggendari come: Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi.

 

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE ITALIANA

Filmauro si è distinta nel cinema italiano per aver creato la più longeva serie comica al mondo che dura da oltre 30 anni, quella delle COMMEDIE DI NATALE.  Campioni di incassi come Vacanze di Natale, Natale sul Nilo, Natale in India, Natale a New York, Natale a Rio. Un’altra celebre serie iniziata con Mario Monicelli, diventata poi un cult distribuito nel mondo, è AMICI MIEI. 

Tra i film prodotti e distribuiti figurano: Un Borghese Piccolo Piccolo di Mario Monicelli, Maccheroni di Ettore Scola e campioni di incassi come Il Mostro di Roberto Benigni, Manuale D’Amore 1, 2 e 3 di Giovanni Veronesi, Il mio miglior nemico, Grande grosso e verdone, Posti in piedi in paradiso, Sotto una buona stella, L’abbiamo fatta grossa di Carlo Verdone.

Filmauro ha anche una linea dedicata ai Classici della storia del cinema italiano: La strada, Le notti di cabiria di Federico Fellini, La grande guerra, Guardie e ladri e Totò e Carolina di Mario Monicelli, L’oro di Napoli, Il Giudizio universale, Il Boom, di Vittorio De Sica, La marcia su roma di Dino Risi, I due nemici di Guy Hamilton, La più bella serata della mia vita di Ettore Scola, Totò a colori di Steno.

Un successo Internazionale prodotto e finanziato al 100% da Aurelio De Laurentiis e venduto in oltre 100 paesi è SKY CAPTAIN AND THE WORLD OF TOMORROW con Gwyneth Paltrow, Jude Law e Angelina Jolie.

 

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE

Filmauro ha distribuito oltre 300 film diretti da straordinari registi di fama mondiale: Woody Allen, Pedro Almodvar, David Lynch, Joel e Ethan Coen, Ridley Scott, Roman Polanski, Black Edwards, Robert Altman, Luc Besson, Marc Forster, David Cronenberg, Mathieu Kassovitz, Patrice Leconte, Francis Veber, Eric Toledano, Olivier Nakache.

Grandi titoli d’essai come: Lèon (Luc Besson), Tacchi a Spillo (Pedro Almodovar), Sogni e Delitti (Woody Allen), La Cena dei Cretini (Francis Veber), Velluto Blu (David Lynch), Crash contatto fisico (Paul Haggis), Il Cacciatore di Aquiloni (Marc Forster), Disconnect (Henry-Alex Rubin) e blockbuster come Paranormal Activity (Oren Peli), The Blair Witch Project (Eduardo Sanchez, Daniel Myrick), Hannibal (Ridley Scott), Insidious (James Wan).

 

FILMAURO EDIZIONI MUSICALI

Filmauro è uno dei principali editori musicali italiani con un catalogo di oltre 300 titoli, che vanno dalle colonne sonore di vere icone musicali quali Nino Rota, Ennio Morricone, Piero Piccioni, alle composizioni dei contemporanei Andrea Guerra e Paolo Buonvino.